Grafica Magazine è una rivista di carta che ha come argomento la grafica e le discipline che ruotano intorno al mondo della comunicazione visiva. Editoria, tipografia, brand identity, illustrazione, fotografia, design, moda, motion graphic, fumetto.
Tre Sezioni
Grafica Magazine è la parte più ampia e maggiormente legata all'attualità, con una struttura classica da magazine. News dal mondo della comunicazione visiva, corrispondenze dall'estero, presentazione di studi creativi, interviste ai protagonisti del design, approfondimenti e inchieste.
Grafica Workshop è la sezione dedicata alla formazione. Università, accademie e scuole di design. Focus su queste istituzioni, con interviste a docenti e studenti. Molto spazio a concorsi e alla presentazione di progetti di tesi.
Grafica Archivio è la sezione monografica che chiude il giornale. In ogni numero viene studiato, approfondito, attualizzato un personaggio, uno studio creativo, un movimento che fa parte della storia della grafica ma che per vari motivi è stato dimenticato o sottovalutato.
Filosofia
Grafica Magazine si presenta con il formato di un tabloid extra: 32x48 centimetri chiuso, 64x48 aperto. L'aspetto ricorda un quotidiano, sebbene la qualità della carta e della stampa sia alta (stampa offset in full color). In questo modo si sottolinea lo spirito del magazine che vuole essere innanzitutto un giornale di servizio: uno strumento imprescindibile ed esaustivo non solo per i professionisti del design grafico, ma anche per i tantissimi studenti della materia.